Ecco come ridurre i costi attraverso una corretta gestione energetica
Con la costante crescita della domanda di energia, la disponibilità delle fonti di facile reperibilità è andata man mano diminuendo, portando ad un aumento medio dei costi energetici e ripercussioni negative nei bilanci delle attività economiche. Negli ultimi anni, aziende di tutti i settori hanno visto crescere le uscite legate all’energia e hanno dovuto attenzionare maggiormente le problematiche derivate. Da qui, è nata la necessità di sviluppare nuove conoscenze per ottimizzare le utilities da sfruttare in azienda.
A questo proposito, sono proprio le conoscenze e le informazioni a mancare in ambito energetico. In poche parole, non si sa dove si consuma e perché, non potendo così intervenire correttamente per ridurre i costi. Anche le competenze interne all’azienda possono risultare lacunose o può mancare il supporto esterno che possa aiutare a migliorare la propria gestione energetica.
Da dove partire allora? Sarebbe conveniente concentrarsi innanzitutto sulle manutenzioni preventive, di modo da garantire il miglior rendimento possibile da quei prodotti che consumano maggiormente. In seguito, è importante pensare ad un piano mirato per analizzare i risultati ottenuti e tenere sotto controllo il presente, cercando di prevedere in maniera più o meno certa il futuro.
La conoscenza andrebbe implementata attraverso:
- Raccolta e organizzazione di informazioni già presenti, ma spesso non considerate (come bollette o caratteristiche di edifici o impianti);
- Informazioni ottenute da sopralluoghi;
- Misure puntuali e continue.
In seguito, è bene intervenire sulle fonti energetiche (da prediligere soluzioni ecosostenibili) e metodi di impiego delle stesse (processi e comportamenti).
Affidarsi a Foti Compressori significa ridurre i costi attraverso le manutenzioni preventive dei propri impianti, migliorare la produttività dell’azienda, risparmiare energia e ridurre le emissioni di biossido di carbonio.
No Comments