Come evitare gli sprechi? Vi aiuta Foti Compressori!

Nel mondo dell’industria, moltissime installazioni prevedono l’utilizzo di impianti di aria compressa che lavorano in modo scoordinato, ed il rapporto tra aria prodotta dai compressori e l’aria poi utilizzata è particolarmente svantaggioso.

L’uso di aria compressa può essere variabile, in funzione di condizioni di lavoro, turni e produzione; qualora l’impianto non esaudisca l’effettiva richiesta in modo efficiente, si andrà incontro a sprechi economici rilevanti per l’azienda che ne fa uso. Ciò porta inoltre a bassa produttività e peggioramento delle prestazioni, oltre che degli strumenti che ricorrono all’utilizzo dell’aria.

Un dato che fa riflettere riguarda le fughe di aria compressa: ben un quarto di questa si disperde per questo motivo. Tubature più vecchie di 5 anni possono causare perdite di energia fino al 25%. Reti di distribuzione dell’aria compressa sotto o sovra dimensionate, sistemi progettati male o filtri intasati possono creare ulteriori difficoltà alla produzione. Nonostante ciò, molte aziende sono ancora restie a realizzare interventi per il miglioramento della struttura, attraverso soluzioni tecnologicamente più avanzate.

Da non sottovalutare è la differenza di costo tra il progettare l’impianto correttamente sin dall’inizio e ricostruire la rete di distribuzione intera più avanti. Infatti, sarebbe intelligente edificare in modo adeguato alle esigenze del presente, ma in maniera modulabile. In seguito, sarà possibile ampliare o ridurre le dimensioni in base ai bisogni o al contesto, qualora esso si modifichi nel tempo.

Come scegliere il compressore più adatto alle vostre necessità? Bisogna partire da una misurazione precisa della portata richiesta su un certo periodo. Non bisogna affidarsi a stime approssimative, ma misurare e calcolare con puntualità l’effettivo consumo e come questo viene soddisfatto.

Affidatevi a Foti Compressori ed esperti del settore saranno a vostra disposizione per un check up gratuito del vostro impianto e per una manutenzione fatta a regola d’arte. È facile, basta compilare questo form.

No Comments

Leave a Reply

Ecco come ridurre i costi attraverso una corretta gestione energeticaCompressori d’aria oil free: le novità che ci attendono nel 2020