Diagnosi dell’impianto di aria compressa: prevenire è meglio che curare

Diagnosi dell’impianto di aria compressa: prevenire è meglio che curare

Come per il corpo umano, che periodicamente ha bisogno di essere controllato, con check-up specifici dal proprio medico di fiducia, anche un compressore ad aria industriale ha bisogno di una manutenzione predittiva, dettagliata e precisa.

La manutenzione predittiva è costituita da interventi al compressore mirati a prevedere possibili problemi che potrebbero danneggiarlo nel tempo e compromettere seriamente il vostro lavoro.

Monitorare e controllare periodicamente il ciclo produttivo del tuo impianto è di fondamentale importanza per rilevare irregolarità. Qualunque problema, se diagnosticato preventivamente, fa risparmiare molte risorse nella riparazione, evitando così il fermo della macchina e quindi il blocco di tutto il sistema produttivo.

Noi ci occupiamo della diagnosi, seguendo questi step:


Campionamento dati

Utilizziamo tecnologie all’avanguardia per campionare dati riguardo pressione, temperatura, punto di rugiada in pressione e portata dell’impianto.

La lettura di tale informazione avviene ogni secondo, durante il tempo di lavoro della vostra macchina nell’arco di una settimana. Al termine, le informazioni vengono caricate in cloud, da cui un software permette di elaborare grafici specifici, a seconda delle informazioni registrate.

Censimento perdite

Se la produzione è impostata in base alla disponibilità economica della tua azienda, spesso può verificarsi che un dispendio di energia superiore, causato da piccole perdite, comprometta il sistema. Grazie alle nostre tecnologie ad ultrasuoni, siamo in grado di individuare anche le perdite più piccole e farti risparmiare una grande quantità di risorse.


Misurazione dell’assorbimento elettrico del compressore o dei compressori

Bisogna essere sempre a conoscenza dei consumi del vostro impianto di aria compressa. Se questo consuma più energia rispetto a quanto dichiarato dal costruttore, provoca un grave economico. Le cause possono essere una cattiva manutenzione, un attrito meccanico o un malfunzionamento del motore elettrico.


Misurazione della portata dell’aria compressa

Questo intervento consente di identificare lo stato del compressore. Se si riscontra un valore basso in portata e un valore di assorbimento dell’energia elevato, è probabile che ci sia un problema allo stadio di compressione.

Allarme sistemi di aria compressa: cos’è il punto di rugiada?Installazione di un impianto di aria compressa: ecco i permessi da possedere