Consumo di aria compressa: 3 mosse per risparmiare
Un impianto di aria compressa può rappresentare un valore aggiunto per la tua attività produttiva ma il bisogno di energia elettrica può generare ulteriori costi, derivanti dal suo spreco.
Per fare in modo che le performance aziendali siano sempre al massimo, con costi minimi, bisogna prestare attenzione ad alcuni accorgimenti che ti consentiranno di diminuire i consumi del tuo impianto di aria compressa e di risparmiare denaro e tempo.
- Previeni le perdite
Se il tuo impianto presenta perdite d’aria, il compressore dovrà lavorare di più per colmarle, causando un maggiore consumo energetico. È fondamentale identificarle e ricorrere a una tempestiva riparazione ed ispezione periodica, per prevenire il rischio di formazione futura.
- Calcola i costi
Quantificare il consumo complessivo di aria compressa e dell’energia ti permette di valutare i costi reali e di ottimizzare la gestione delle risorse disponibili.
- Fai un’analisi dei fabbisogni
Durante il processo produttivo non tutti i macchinari hanno bisogno di aria nello stesso tempo.
Analizzare l’utilizzo e la velocità dei flussi ti permetterà di avere reale contezza delle esigenze e di determinare nuove strategie di utilizzo quotidiano.
Questi suggerimenti ti aiuteranno a ridurre l’uso inappropriato del tuo impianto e a determinare concreti costi di funzionamento.
Richiedi adesso un check-up GRATUITO del tuo impianto e risparmia tempo e denaro fin da subito.