Allarme sistemi di aria compressa: cos’è il punto di rugiada?

Allarme sistemi di aria compressa: cos’è il punto di rugiada?

La temperatura e l’umidità sono due fattori fondamentali per mantenere intatta l’efficienza del tuo impianto di aria compressa e l’intero processo produttivo aziendale.

Questi due dati ti permettono di tenere sotto controllo la formazione di acqua e di evitare che questa causi danni. Anche piccole variazioni possono alterare l’equilibrio che regola l’impianto, modificando il punto di rugiada e portando a condensare il vapore acqueo che si forma.


Ma cos’è il punto di rugiada? Perché è così importante?

Si tratta della condizione in cui l’umidità dell’aria è pari al 100%. È da quel punto che si inizia a creare la condensa.

La compressione dell’aria provoca un minor assorbimento dell’acqua, con conseguente aumento del punto di rugiada. Quando questo è negativo (generalmente al di sotto di -30 °C Td), l’aria risulta essere estremamente secca e quasi non contiene molecole d’acqua.

Misurare quantità così esigue di molecole richiede esigenze elevate in termini di misurazione. Per questo motivo, è importante che l’aria intorno al sensore sia sempre accuratamente quantificata e di qualità.

Prestare attenzione al punto di rugiada è un aspetto fondamentale in fase di analisi, perché la formazione di condensa può bloccare le valvole o creare corrosione. Inoltre, i sistemi con aria compressa secca necessitano di una minore manutenzione e, dunque, di costi inferiori.

Richiedi adesso un check-up GRATUITO del tuo impianto. Ricorda che prevenire è meglio che curare.

Consumo di aria compressa: 3 mosse per risparmiareDiagnosi dell’impianto di aria compressa: prevenire è meglio che curare