Mantenere alti standard qualitativi e possedere gli adeguati permessi sono i due elementi che costituiscono le basi per installare e utilizzare un efficiente impianto di aria compressa per la propria azienda.
Gli attuali obblighi di legge per la messa in servizio di tale impianto, impongono di seguire le norme contenute nel DLGS 81/08, che serve a tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori.
La regolare, e obbligatoria, manutenzione delle attrezzature e degli impianti ad aria compressa è uno dei campi di interesse del decreto legislativo in questione.
Ecco i passi necessari da seguire:
– Verifica iniziale e manutenzioni programmate secondo i manuali d’uso
– Controllo della corretta installazione del macchinario
– Controllo dopo ogni montaggio
È particolarmente necessario:
– Effettuare periodiche e regolari manutenzioni dell’impianto
– Effettuare un’appropriata manutenzione, per garantirne i requisiti di sicurezza
– Svolgere controlli periodici
– Verificare la presenza di addetti specializzati
– Documentare i risultati
È necessario, infine, accertarsi di possedere la seguente documentazione:
– Elenco delle attrezzature a pressione installati sull’impianto
– Fotocopia delle Dichiarazione di conformità e delle attrezzature certificate CE
– Dichiarazione Sostitutiva dell’Atto di notorietà, redatta ai sensi dell’art. 47 del DPR 28/12/2000 n445
– Relazione tecnica, firmata e timbrata in originale e redatta ai sensi dell’art.6 del D.M. 1 dicembre 2004 n 329 dall’Utente o dal tecnico competente delegato dall’Utente stesso.